Il conto alla rovescia è finito, il secondo numero di BIRO, in un formato tutto nuovo, è uscito ed è disponibile online e nelle librerie italiane.
Nuovo formato e nuovi contenuti per BIRO, il magazine per tutte le famiglie: 120 pagine di notizie, approfondimenti, storie inedite, interviste: torna la rivista pensata per i genitori alla ricerca di idee ma anche di riflessioni e punti di vista nuovi sull’universo di bambini e ragazzi.
Biro #2: il focus su ambiente e sostenibilità
Il numero 2, dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, ospita un racconto inedito firmato da Elena Ghiretti, scrittrice e architetto che si occupa di trend socioculturali e scenari futuri e ha recentemente pubblicato per la casa editrice Accento “Hostaggio”, cronaca ironica e brillante della vita di una “locandiera” nella sharing economy.
Il racconto di Elena Ghiretti, ambientato nel futuro
Nel suo racconto – destinato a grandi e piccoli lettori e illustrato da Pilar Roca -, Elena Ghiretti immagina un futuro (non troppo remoto) in cui l’umanità vive su un “Pianeta B” sul quale è stata costretta a migrare dopo aver devastato la Terra a suon di inquinamento e incuria. Un racconto che strizza l’occhio a grandi romanzi del passato, come Cronache Marziane di Ray Bradbury, ma che guarda anche a progetti e scenari prospettati dagli studiosi, come quello di ABIBOO Studio, che ha progettato Nuwa City, una città su Marte autosufficiente ed ecosostenibile, pronta ad accogliere i terrestri in fuga.
Temi, approfondimenti e rubriche, i contenuti di Biro #2
Oltre al racconto, approfondimenti e focus sul tema dell’ambiente come il reportage dedicato a “quanto inquinano i bambini oggi” o sulle componenti tossiche o pericolose nascoste all’interno di giocattoli all’apparenza innocui. E ancora le idee per un trekking in famiglia alla scoperta di luoghi nuovi, la storia della blogger e scrittrice Linda Maggiori, che ha scelto uno stile di vita all’insegna della sostenibilità, l’itinerario alla scoperta dei glamping più belli, i consigli di lettura a tema e l’esperienza dei Fridays for future italiani.
Senza dimenticare le rubriche, come La storia dell’arte raccontata ai bambini dello storico dell’arte Antonio Natali, che dedica questo intervento ai “suggerimenti ambientalisti” nascosti da Leonardo da Vinci nella sua celeberrima Annunciazione, conservata alla Galleria degli Uffizi e Crescere sostenibili, firmata dalla scrittrice Rossella Köhler dedicata a cittadinanza globale e educazione civica, che ha scelto di focalizzare le sue parole sull’importanza della biodiversità. Ma non solo, non mancano le riflessioni autoironiche dello scrittore Cosimo Calamini, la rubrica con le ricette dello chef Emanuele Giorgione curata da Flavia Fiocchi e i consigli di Antonietta Capaccio per ricette semplici, gustose e con ingredienti buoni e sani.
Il nuovo formato di Biro – edito da Tabloid società cooperativa – è più pratico e maneggevole, ideale per essere portato con sé anche in vacanza.